RISTRUTTURAZIONE
COMPLETA CUCINE

CHIEDICI UN PREVENTIVO

QUALITA', PROFESSIONALITA', CONVENIENZA

San Danieli Rsistrutturazione cucine.

RISTRUTTURAZIONE
COMPLETA AMBIENTI

CHIEDICI UN PREVENTIVO

PROFESSIONALITA', COMPETITIVITA', PRECISIONE SOLO ALCUNI ELEMENTI CHE CI CARATTERIZZANO

san danieli ristrutturazioni edili

RISTRUTTURAZIONE CUCINE
RIFACIMENTO LOCALI
ASSISTENZA

VIENI A VISITARE IL NOSTRO SHOW-ROOM

I NOSTRI PARQUET: VASTA SCELTA DI ESSENZE E VARIE FASCIE DI PREZZO

PREC
SUCC

SANDANIELI
RISTRUTTURAZIONE CASA

Ristrutturazioni, rivestimenti, posa e lamatura parquet, porte e serramenti, vetro

Ristrutturazioni complete per la tua casa
tel: 392.9045532

Scegli la tua cucina in muratura

Una cucina in muratura è una scelta di prestigio, che regalerà alla vostra casa la solidità di altri tempi. Non solo rustiche, le cucine in muratura oggi possono avere un design lineare e sono disponibili anche in versione economica: ecco come scegliere e progettare la cucina giusta!

Il fascino della tradizione

Il fascino della tradizione unito al calore dei materiali naturali, la funzionalità più contemporanea e il pregio di un raffinato lavoro artigianale. Sono queste le caratteristiche che rendono irresistibili le cucine in muratura degli anni Duemila. Dal fascino retrò e country, tradizionalmente vengono utilizzate in ambienti di ampie dimensione e in stile rustico per regalare tutto il calore casalingo di una volta. Tornate di tendenza nel design contemporaneo, oggi le cucine in muratura prevedono elettrodomestici di ultima generazione e permettono di giocare a contrasto con gli stili oltre che di osare con i materiali: non sono infatti rari, per esempio, piani di lavoro di acciao uniti a maioliche raffinate.

 

Cucina in muratura: tipologia

Per cucina in muratura si intende un tipo di cucina realizzata su misura attraverso l’utilizzo di muretti in mattoni – che si presentano semplici o rivestiti di piastrelle e mosaici – i quali devono essere integrati con i diversi componenti della cucina. I materiali principalmente usati sono naturali, come legno (noce, rovere e castagno), marmo e ceramica; i colori sono generalmente tenui e pastello. Segni distintivi di una vera cucina in muratura rustica sono la cappa, grandi dispense, nicchie, la canna fumaria e le credenze.

 

Cucine in muratura: i segreti per un progetto su misura

Il segreto per il successo, sia estetico che funzionale, di una cucina in muratura è la corretta disposizione degli elementi e una gestione ottimale degli spazi. Diventa fondamentale, quindi, progettare a regola d’arte i vari moduli della cucina, calcolando le misure al centimetro e tenendo conto delle esigenze di tutta la famiglia oltre che degli attacchi di acqua e gas: una volta costruita la cucina in muratura, infatti, la disposizione degli elementi non potrà più essere cambiata senza demolizioni!

Per progettare una cucina in muratura è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti degni di fiducia e ben competenti. Al contrario, i temerari che vogliono affidarsi al fai da te e si apprestano a prendere le misure, dovranno per prima cosa calcolare la lunghezza e l’altezza di pareti e ingombri (finestre, spallette ecc.) assicurandosi di essere accurati. Bisognerà poi calcolare la posizione degli attacchi di acqua e gas e delle prese, sia dalla parete che dal pavimento: solo in questo modo si potranno posizionare correttamente il lavello e i vari elettrodomestici! La piantina della cucina dovrà quindi essere disegnata su carta millimetrata, dove poi si potrà iniziare a immaginare il progetto. Punto fisso deve essere un modulo della cucina in muratura che preveda un lavello, un altro per il piano cottura ed eventualmente il forno e un terzo nel quale incassare il frigorifero.

 

Progettare cucina in muratura

Naturalmente, durante il progetto di una cucina in muratura bisognerà tenere conto dell’elemento principale, ovvero i muretti. Questi se realizzati in mattoni a vista saranno larghi circa 8 cm, se invece intendete rivestirli di piastrelle dovrete calcolare un ingombro di 10 cm. Per la realizzazione dei muretti non è si è obbligati a ricorrere a un muratore: in commercio esistono infatti muretti già pronti all’uso e realizzati proprio per le cucine. Infine, per il vostro progetto, tenete conto delle antine con le quali chiudere gli spazi della cucina: pensatele di misure standard se volete acquistare ante già disponibili in commercio oppure contattate un falegname per opere su misura.

 

Cucine moderne, country e in finta muratura: come scegliere?

Le cucine in finta muratura rappresentano un’alternativa “smart”, in quanto regalano la stessa resa estetica a un costo contenuto. Il segreto delle cucine in finta muratura, infatti, è nascosto all’interno dei muretti: questi anziché da mattoni sono composti da pannelli di legno (pioppo multitrato o listellare o, addirittura, truciolato melaminico) che vengono poi rivestiti di piastrelle. Anche se non hanno la marmorea solidità della cucina di una volta, le cucine in finta muratura sono una soluzione valida e molto praticata: rappresentano l’opzione ideale quando non si vuole rinunciare a un tocco country anche con un budget limitato.

Generalmente quando si pensa a una cucina in muratura si intende subito lo stile rustico, capace di evocare atmosfere contadine e il calore di una grande famiglia. Non è sempre facile, però, abbinare questo stile a tutte le abitazioni contemporanee, spesso caratterizzate da un design minimalista. Per questo i fan delle cucine in muratura possono facilmente trovare in commercio anche modelli più sobri e “cittadini”, sempre pregiati ma dalle linee pulite che non cercano di imitare un design di altri tempi.

 

Cucine in muratura: occhio al prezzo!

Fare una preventivo esatto per una cucina in muratura non è facile. Il costo del progetto dipende infatti dalla grandezza della cucina che si deve realizzare e dai materiali che si scelgono. In ogni caso per una buona cucina in muratura compresa di materiali, progetto e realizzazione, elettrodomestici, montaggio e Iva si spenderà circa 20mila euro. I ristrutturatori più intraprendenti e con una vocazione per il bricolage, invece, potrebbero addirittura dimezzare i costi ricorrendo al fai da te. A voi la scelta!

 

TORNA SU